I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Il mercato è conflitto
Lunedì 20 Luglio 2009

Per Paolo Prodi l’enciclica sociale di Benedetto XVI manca di senso tragico: “Il mercato è conflitto”, di Marco Burini, IL FOGLIO 15.7.09.
Vedi Articolo

 
«Caritas in veritate», i bersagli nascosti
Domenica 19 Luglio 2009

Viaggio nell'enciclica di Benedetto XVI a caccia di allusioni e riferimenti non citati ma ben intuibili. Con qualche sorpresa. 
Girolamo Fazzini – Missioniline 15 luglio 2009. 
Vedi Articolo -

 
Il Papa sa dove andare.
Venerdì 17 Luglio 2009

Commento di Mons. Giampaolo Crepaldi
La Caritas in veritate è destinata a parlarci a lungo ed a lungo noi dovremo parlare di essa. Dopo circa venti anni dalla Centesimus annus di Giovanni Paolo II, la Chiesa riprende ancora in mano il bandolo della matassa della costruzione del mondo e trasforma la questione sociale nientemeno che nella questione dello “sviluppo umano integrale nella carità e nella verità”.  Vedi Commento.

 
XVI Domenica del tempo Ordinario
Giovedì 16 Luglio 2009

Dal Vangelo secondo Marco Mc 6,30-34
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.   Vedi Commento.

 
Fiducia, gratuità e dono
Mercoledì 15 Luglio 2009

Un articolo di Leonardo Becchetti tratto dall’Osservatore Romano.
La nuova enciclica Caritas in veritate conferma che "la fedeltà dinamica a una luce ricevuta" rende la dottrina sociale capace di aggiornare le proprie riflessioni seguendo le novità del panorama socioeconomico e non rimanendo ancorati a principi ritenuti immutabili. Vedi Articolo.

 
Spunti di riflessione: La vita economica
Martedì 14 Luglio 2009

L'azione dello Stato.
L'azione dello Stato e degli altri poteri pubblici deve conformarsi al principio di sussidiarietà e creare situazioni favorevoli al libero esercizio dell'attività economica; essa deve anche ispirarsi al principio di solidarietà e stabilire dei limiti all'autonomia delle parti per difendere la più debole. La solidarietà senza sussidiarietà, infatti, può degenerare facilmente in assistenzialismo, mentre la sussidiarietà senza solidarietà rischia di alimentare forme di localismo egoistico. Per rispettare questi due fondamentali principi, l'intervento dello Stato in ambito economico non deve essere né invadente, né carente, bensì commisurato alle reali esigenze della società.

 
Quando un forestiero bussa alla porta
Lunedì 13 Luglio 2009

Articolo di Enzo Bianchi - La Repubblica, 12 luglio 2009 –
Ogni migrante è una persona umana che, in quanto tale, possiede diritti fondamentali inalienabili che vanno rispettati da tutti e in ogni situazione. Di questo rispetto la coscienza ci chiede conto qui e ora, di questo rispetto un giorno verrà chiesto conto a ciascuno.  Vedi Articolo.

 
Oltre la logica dello scambio
Lunedì 13 Luglio 2009

Articolo di Enzo Bianchi - La Stampa, 12 luglio 2009.
La nuova enciclica di Benedetto XVI – la terza del suo pontificato – è un appello rivolto non solo alla chiesa nella sua cattolicità, ma anche “a tutti gli uomini di buona volontà”, secondo l’espressione inaugurata da papa Giovanni XXIII con la Pacem in terris.  Vedi Articolo

 
Non c’è umanesimo senza Verità. L'enciclica di Benedetto XV
Domenica 12 Luglio 2009

Un commento di Stefano Semplici - 09/07/2009
La Caritas in veritate è una sollecitazione forte a ritrovare le radici e le responsabilità etiche dell’agire economico. Ma la vera novità sta nella decisa affermazione che non può esserci giustizia senza un ribaltamento di modello antropologico: la libertà dell’uomo si sfigura quando non riconosce la Verità di Dio. Vedi Commento

 
La comunione è nome nuovo della pace
Venerdì 10 Luglio 2009

Commento all' Enciclica di Papa Benedetto XVI  "Caritas in Veritate", nella quale Benedetto XVI fa riferimento all' economia civile e di comunione,  a cura di Luigino Bruni.
Vedi Commento.

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 571 - 580 di 678